Project Description

Titolo del progetto

Il modello di cura della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta: i momenti delle verità e delle decisioni nella pratica di cura e nell’esperienza di malattia.

Autori e provenienza

Dott. Vincenzo Alastra, Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI; Rosa Introcaso, Infermiera S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI; Dott.ssa Lisa Pietrogiovanna, Dirigente Medico Dipartimento di Oncologia ASL BI; Dott.ssa Myriam Paris, Dirigente Medico Dipartimento di Oncologia ASL BI; Dott.ssa Elena Seles, Dirigente Medico Dipartimento di Oncologia ASL BI; Dott.ssa Laura Zavallone, Dirigente Medico Dipartimento di  Oncologia ASL BI – Dipartimento di Oncologia ASL BI – Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI – Dipartimento Funzionale Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e/o A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Descrizione del progetto

Il progetto è stato realizzato dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane e dal Dipartimento Oncologico dell’ASL BI di Biella con il sostegno della Rete Oncologica Piemonte Valle D’Aosta.
Attraverso idonei processi narrativo-riflessivi si è inteso coinvolgere un gruppo di professionisti della cura, insieme ai loro pazienti e caregiver, nella presentazione delle loro esperienze significative vissute in relazione alle pratiche di cura messe in atto e ricevute nel contesto dei Servizi della Rete Oncologica Piemonte Valle D’Aosta.
Tali rappresentazioni sono confluite in due differenti artefatti comunicativi, un Web Documentario dal titolo: “I momenti delle verità. Il modello di cura della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta (visionabile all’indirizzo: https://www.vocieimmaginidicura.it/filmato/#_Start) e un libro dal titolo: “Le verità e le decisioni. Narrare la cura e l’esperienza di malattia oncologica”. Edizioni Pensa Multimedia 2018.
I numeri del progetto: 10 incontri di Laboratorio narrativo-riflessivo nel corso di circa un anno di attività; 19 interviste narrative tra operatori della cura e pazienti; 15 meta-interviste tra operatori della cura e pazienti; 17 videointerviste; 1 libro e 1 web-documentario.
Buona parte di questo materiale narrativo è utilizzabile in contesti formativi volti allo sviluppo di competenze relazionali e riflessive, competenze imprescindibili per una buona pratica di cura.
Attraverso la partecipazione ai laboratori narrativo-riflessivi e alle interviste narrative i professionisti hanno fruito di occasioni significative per ripensare i modi di prendersi cura degli altri e di sé, per prestare ascolto al dolore vissuto e raccontato, ma anche per porgere un’attenzione costante e manifesta al rivelarsi della propria e altrui esperienza, potenziando così la capacità di interpretare e connettere insieme il proprio e l’altrui pensare e sentire.
Le modalità adottate per l’ingaggio dei pazienti e il rispettoso esercizio di ascolto messo in atto attraverso le interviste narrative hanno permesso di raccontare il funzionamento del nodo biellese della Rete Oncologica attraverso lo sguardo dei suoi utenti. Uno sguardo ricco di episodi e riflessioni, vissuti autentici e intensi che restituiscono il senso della cura così come viene percepito dai suoi destinatari.

Obiettivi del progetto

  • Far conoscere le salienze del “modello di cura” attuato all’interno di una realtà rappresentativa della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta quale quella costituita dal Dipartimento Oncologico dell’ASL BI;
  • Promuovere una cultura della narrazione dell’esperienza di malattia e di cura;
  • Sviluppare un approccio riflessivo e problematizzante alla pratica di cura;
  • Realizzare artefatti narrativi impiegabili in occasioni e contesti educativi.

Titolo del progetto

Il Podcast “La Bussola” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta 

Autori e provenienza

Agostino Ponzetti, Libero Ciuffreda – Oncologia Medica 1 AOU Città della Salute e della Scienza – Torino

Descrizione del progetto

Dal 10/12/2018 sono state pubblicate sul sito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta (www.reteoncologica.it) e sulle piattaforme di podcasting (es/ Apple Podcast, Spreaker, Acast …) le prime 6 puntate del podcast “LA BUSSOLA”, realizzato da PIANO P (la piattaforma italiana dei podcast giornalistici) su richiesta della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
I titoli e gli argomenti trattati sono stati

  • “METTERE LE CURE IN RETE”: la storia e l’organizzazione della Rete Oncologica, a cura del dr. Oscar Bertetto.
  • “VIVERE MEGLIO VUOL DIRE STARE MEGLIO”, attualità in tema di Dieta e Cancro, il manifesto di Torino del CIPOMO 2018 (dr L. Ciuffreda) e l’importanza degli stili di Vita nel follow-up Oncologico (dr. G.Numico)
  • “PREVENIRE, INFORMARSI E DIVENTARE ADULTI”: il Codice Europeo contro il Cancro, il decalogo UNAMSI-CIPOMO sulla Buona Informazione in Rete (dr A. Ponzetti), il tema della Survivorship in Oncologia.
  • “GLI SCREENING E LA VITA DEL CAS”, cosa sono gli Screening (utero, mammella e colon) e cos’è il Centro Accoglienza e Servizi dal punto di vista Medico e Infermieristico.
  • “RADIOTERAPIA E MOVIMENTO” attualità in tema di Radioterapia Oncologica (prof.
  • Umberto Ricardi) e l’importanza dell’attività fisica in Oncologia.
  • “IL FUMO COME FATTORE DI RISCHIO”: le strategie per la lotta al fumo di sigaretta e le attività della Rete Oncologia e di WALCE (prof.ssa Silvia Novello).
  • (In pubblicazione il 18/04/19, “L’IMMUNOTERAPIA IN ONCOLOGIA”, a cura del prof. M Di Maio)

Gli ascolti medi di ogni puntata sono stati circa 320 a puntata (stimati a 1 mese dalla pubblicazione online della stessa).
Complessivamente sono stati registrati sulla piattaforma Spreaker circa 2000 ascolti in 4 mesi. Riguardo alle iniziative del CIPOMO, nella puntata 2 il dr. Ciuffreda ha descritto i principali aspetti del Manifesto di Torino-2018 e nella puntata 3 il dr. Ponzetti ha commentato il decalogo UNAMSI-CIPOMO e la sua applicabilità all’utilizzo quotidiano di Internet.

Obiettivi del progetto Diffondere “buone informazioni” a pazienti, familiari ed operatori su temi come la Prevenzione Oncologica, gli Stili di Vita, l’accesso ai Percorsi di Cura e Diagnosi delle neoplasia, in particolare riguardo alla attività della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta o di enti a essa legati come CIPOMO, AIOM, AIRO, WALCE….