Project Description

Titolo del progetto

Style positiva-Mente interazione multicuturale all’interno di un dh oncologico

Autori e provenienza

Lucia Caligiani S.O.S. Psiconcologia Azienda Sanitaria Firenze

Descrizione del progetto

Attualmente esistono nel nostro paese, due realtà in espansione: i tumori dell’apparato riproduttivo femminile (mammella, utero, ovaio) e il crescente flusso migratorio da paesi svantaggiati e portatori di altre culture. Uno degli effetti collaterali della chemioterapia è l’alopecia che tanto altera l’immagine corporea da produrre gravi ripercussioni sull’integrità del sè. D’altro canto sappiamo che la prevenzione primaria è di fondamentale importanza per un intervento tempestivo ed una migliore prognosi. Da nostri precedenti dati è emerso che le immigrate, per diversa impostazione culturale, accedono con difficoltà a servizi di screening. All’interno della sala d’aspetto del DH oncologico è stato allestito, con cadenza settimanale per la durata di circa 3 ore (tuttora in corso) un laboratorio per la creazione di copricapo tradizionali gestito da donne immigrate aperto a pazienti, familiari ed equipe curante. Al termine di ogni laboratorio è stato istituito un gruppo di restituzione condotto da uno psiconcologo esperto.

Titolo del progetto

Approccio integrato alla persona attraverso attività complementari in dh oncologico 

Autori e provenienza

Roberto CalosiSOS Psiconcologia ASF 10 Firenze

Descrizione del progetto

Atelier di pittura -tematiche biografiche- per pazienti oncologici e/o familiari o amici nella sala d’attesa dell’Ospedale SMAnnunziata Oncologia Medica.

Titolo del progetto

Comunicazione verbale e linguaggio delle immagini: l’esperienza del photo voice presso il Dipartimento Oncologico USL 7 Siena

Autori e provenienza

Patrizia Buda, Jacopo Grisolaghi Dipartimento Oncologico USL 7, Siena

Descrizione del progetto

Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo tra pazienti affetti da patologia tumorale, infermieri, medici oncologi e psicologi, presso il reparto di Oncologia del presidio Ospedaliero di Campostaggia e Nottola (Dipartimento Oncologico, Azienda USL 7 di Siena), è stato dato vita dal 2013 ad un progetto di ricerca intervento dal titolo “L’uso del Photovoice nella comunicazione paziente – equipe curante”, proseguito poi nel 2014 e 2015. Tale strumento di intervento, diventato una metodologia di ricerca-azione partecipata molto richiesta, consente di attivare i soggetti in fase di trattamento nell’identificare ( attraverso fotografie scattate da loro stessi sul tema proposto: “” Il bello e il brutto della mia vita in questo momento””) i loro stessi punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento da un punto di vista psicologico. Photovoice si è rivelato un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, momenti positivi e negativi che hanno e stanno caratterizzando l’esistenza di chi in prima persona si è cimentato in questa esperienza. Le discussioni di gruppo hanno avuto l’obiettivo di fornire sia un quadro organico dei risultati della ricerca intervento, sia alcune indicazioni utili per applicare la metodologia acquisita ai più diversi ambiti di vita.
Questa esperienza ci indica come la malattia e i pazienti stessi possono essere compresi se considerati in un processo in movimento e che su questo movimento si può costruire una relazione terapeutica che favorisca l’elaborazione del continuo interscambio tra passato, presente e futuro, aumentandone la consapevolezza, attraverso l’espressione diretta del paziente: L’AUTORITRATTO.
Col materiale fotografico e narrativo raccolto si sta realizzando una pubblicazione da restituire a pazienti e familiari, durante un evento proposto alla città.