Per filo e per segno: vent’anni di Salute mentale a Biella: storia di un cambiamento sociale

Associazione Emanuele Lomonaco – Far pensare Onlus;    Anteo  Coop. sociale Onlus;  Legacoop. Piemonte

Nel 2008 cade il 30° anniversario della legge n.180, che prende il nome da Franco Basaglia e che abolisce i manicomi su tutto il territorio nazionale. E’ l’occasione  per un momento di riflessione sul significato delle esperienze che da allora hanno preso l’avvio, che ne includa il valore culturale e politico dei diritti di chi, sofferente di una malattia mentale, deve poter essere considerato cittadino che deve essere curato, compreso ed aiutato al superamento delle difficoltà esistenziali. Questo modello assistenziale amplia e modifica i bisogni di cura, l’organizzazione dei servizi ed il concetto stesso di Salute Mentale. La Psichiatria si declina in quest’ottica in  Psichiatria Sociale e di Comunità .

La premessa vuole sottolineare la centralità dell’opera scientifica e culturale di Emanuele Lomonaco, Psichiatra e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dal 1995 al 2006, che aveva orientato il suo pensare ed il suo fare con questi  principi inspiratori:

a.     la centralità della persona che è portatrice di diritti a cui va il rispetto per la sua  sofferenza;

b.     la comunità reale delle persone, di vita, deve rendersi capace di curare (Community Care);

c.     i nuovi bisogni di cura di cui ha realizzato la presa in carico globale delle cronicità (Progetto Cronici);

d.     l’etica delle pratiche (continuo monitoraggio della “customer satisfaction”).

La proposta si articola in tre attività :

1.     scrivere un libro

2.     realizzare uno spettacolo teatrale

3.     costruire la base di un archivio sociale permanente che raccolga i dati e le esperienze nel campo della psichiatria biellese

4.     realizzare un convegno

Nella realizzazione di queste attività, in particolare rispetto alla valenza comunicativa e di divulgazione sul tema della promozione della salute mentale, ci si avvarrà della collaborazione della Provincia di Biella.