Il Comune di Biella collabora con weTree e Lions Bugella Civitas alla riqualifica del Parco del Bellone.

Il Parco del Bellone è una passeggiata periurbana che si estende sotto i contrafforti del borgo storico del Piazzo, primo insediamento della città di Biella. E’ in gran parte pianeggiante con boschetti di ontani, aceri e carpini; alterna aree prative ad aree umide, costeggiano il rio Bellone.

Il Lions Club Biella Bugella Civitas ha fatto da tramite tra l’Associazione weTree e l’Amministrazione comunale di Biella per il recupero e la riqualificazione del parco che è stato un importante luogo di frequentazione dei biellesi durante la pandemia e non solo.

L’iniziativa weTree prevede anche l’intitolazione dell’area verde a una donna rappresentativa del mondo culturale o del volontariato e, il Lions Club Biella Bugella Civitas, club cittadino composto da sole donne, ha pensato di dedicare la passeggiata alla memoria di Lidia Lanza (1916-2003), assessore al comune di Biella per 42 anni, ideatrice del welfare cittadino: dagli asili nido, all’assistenza domiciliare agli anziani, dalla creazione dei centri di incontro ai soggiorni marini per la terza età, Lidia Lanza ha dedicato tutto il suo tempo e le sue competenze ai Servizi alla Persona.

Il Lions Club Biella Bugella Civitas piantumerà una quercia in memoria di Lidia Lanza, affiancando un pannello esplicativo del suo operato, e L’Associazione “Far pensare Emanuele Lomonaco”, un ginkgo biloba in memoria delle vittime del Covid, come già fatto in altri comuni della provincia di Biella, promuovendo la creazione di un bosco diffuso.