Alberto Mantovani, specializzato in oncologia e direttore dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), ieri, mercoledì 11 ottobre, è intervenuto nell’Auditorium di Città Studi, a favore della sensibilizzazione sulle tematiche mediche e preventive di malattie e tumori. Ad assistere una sala gremita di studenti, provenienti da tutte le scuole superiori biellesi.

L’incontro è stato organizzato da Lions Biella Bugella Civitas, nell’ambito del progetto che mette in luce la figura del fisico e chimico Amedeo Avogadro.

Il dott. Francesco Leone, Presidente dell’Associazione “Emanuele Lo Monaco Far Pensare” e Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ASL di Biella, ha introdotto il Prof. Mantovani il quale ha illustrato anche il tema del suo libro “L’orchestra segreta. Come funziona il sistema immunitario e l’origine delle malattie” (Mondadori, 2021).

Studenti e docenti hanno potuto assistere all’illustrazione del sistema immunitario, dalle scoperte scientifiche al suo funzionamento, nonché le buone pratiche per evitare la diffusione di malattie o la contrazione delle stesse. L’oncologo si è poi soffermato sulle potenzialità delle scoperte scientifiche future, anche in ambito medico e a favore di una consapevolezza personale, accogliendo e rispondendo alle numerose domande.