Vetroaspecchio bellissimo e ambizioso progetto, proposto e ideato da Sandro Pezzoli e accolto da:

Liceo G e Q Sella  Biella
– docente di riferimento Albini Deborah

Liceo Brera Milano
– docente di riferimento Uboldi Violetta

Liceo Sesto San Giovanni E. De Nicola
– docente di riferimento Parrinello Vittoria

l’Associazione E. Lomonaco Far Pensare, con cui collaboriamo da tempo per sondare tutte le realtà e le difficoltà degli adolescenti sul territorio, si è dichiarata disponibile a partecipare come partner.

L’intento del progetto è quello di conoscere ed approfondire il tema del vetro e dello specchio, andando ad interrogarci su come poterlo usare, quali collegamenti artistici, letterari, scientifici, filosofici, emotivi e ambientali possono esserci. Da essi si prenderà spunto per creare delle opere d’arte che i ragazzi dei diversi licei dovranno poi presentare attraverso due esposizioni.

La prima esposizione sarà a Biella con inaugurazione il 21 maggio a Palazzo Ferrero, seguirà poi a Milano.

Le opere, sia dei ragazzi che degli artisti saranno vendute in asta. Il ricavato delle aste e della vendita del libro inerente le opere, verrà donato all’associazione Emanuele Lomonaco Far pensare che lo userà per dare un contributo a favore della problematica, scelta dagli stessi studenti, per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

I docenti dei licei, nel corso dell’anno scolastico, hanno organizzato delle lezioni inerenti ai temi del progetto, sia artistici che sanitari come approfondimenti delle tematiche.

Sono state organizzate due giornate presso il Museo Roccavilla di Biella:

  1. Vetraspecchio: aspetti letterari e sociologici
    lo specchio nell’arte:  a cura del professore Andrea Zepponi musicologo, letterato e dell’artista Silvia Levenson
  1. noi e lo specchio: momento legato all’educazione alla salute a cura della dott.ssa Anna Rosazza e dott.ssa Patrizia Tempia

Versaglia

Versaglia presenta una serie di opere realizzate con il vetro dagli studenti di tre licei artistici di Biella, Milano e Sesto San Giovanni affiancate a una selezione di manufatti di artisti contemporanei che si sono misurati con l’utilizzo del vetro e dello specchio come materiale espressivo

Comunicato stampa:

La mostra “Versaglia” presenta una serie di opere realizzate con il vetro dagli studenti di tre licei artistici di Biella, Milano e Sesto San Giovanni affiancate a una selezione di manufatti di artisti contemporanei che si sono misurati con l’utilizzo del vetro e dello specchio come materiale espressivo. L’esposizione viene presentata in due tappe, la prima dal 22 al 30 maggio presso Palazzo Ferrero di Biella mentre la seconda viene accolta dal 6 al 13 giugno presso la Almach Art Gallery di Milano.

Il titolo dell’esposizione richiama la reggia di Versailles reinterpretando il termine in chiave italiana: un omaggio alla funzione sociale e simbolica dello specchio, elemento centrale nella celebre Sala degli Specchi del Re Sole, qui ripensato come strumento di riflessione e relazione nell’arte contemporanea, a partire dalla sua radice etimologica latina vertere, ovvero “rivoltare”.

L’esposizione è il culmine del progetto “Vetraspecchio” che, grazie all’impegno e alla passione degli autori Sandro Pezzoli e Andrea Zepponi, intende far conoscere il vetro, le sue particolarità e il suo fascino attraverso percorsi didattici interdisciplinari che coinvolgono insegnamenti umanistici, scientifici, artistici e progettuali.
Accompagnati dai docenti, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di tre licei artistici – Brera a Milano, Enrico De Nicola a Sesto San Giovanni e Giuseppe & Quintino Sella a Biella – hanno avuto l’occasione di conoscere professionisti, artisti ed esperti del campo vetraio oltre ad essere accompagnati nella produzione di un’opera d’arte che vede il suo fulcro nell’utilizzo dello specchio e nella sua interpretazione.
Il progetto didattico, ideato con il sostegno del Comitato Vetri di Laguna – Venezia, accompagna gli alunni in un percorso creativo tra arte, scienza, filosofia, letteratura e design, con l’obiettivo di riscoprire il vetro come materia viva, storica e affascinante.

Tra in numerosi progetti emergono tematiche contemporanee e profonde, interpretate con la sensibilità e lo sguardo vivace dei giovani artisti, lo specchio rappresenta così il limite tra interiorità ed esteriorità, occasione per indagare il corpo, l’animo e le molteplici sfaccettature che ognuno racchiude; i riflessi, invece, diventano simboli di un’identità mutevole o di una gabbia di stereotipi da ridurre in frantumi, ma anche l’occasione di poter apprezzare quanto di bello possediamo e che, senza uno sguardo esterno, non riusciamo ad apprezzare.
Ogni opera custodisce lo sguardo unico e autentico dei giovani studenti che, grazie alla forza del linguaggio artistico e alle infinite possibilità espressive del vetro, restituiscono uno spaccato della società contemporanea con le sue fragilità, speranze e contraddizioni.

L’acquisto da parte del pubblico delle opere di studenti e artisti permette di sostenere l’Associazione biellese “Emanuele Lomonaco – Far Pensare” che si occupa della tutela dei diritti del malato con una particolare attenzione alla tematica dei disturbi alimentari, come l’anoressia, che colpiscono numerosi ragazze e ragazzi in età scolare.

In occasione dell’inaugurazione di mercoledì 21 maggio alle 18.00, viene presentato il volume “Versaglia. Progetto Vetraspecchio” curato da Sandro Pezzoli e Andrea Zepponi ed edito da My Monkey Edizioni che racchiude, oltre ai testi degli autori, il catalogo completo delle immagini esposte.

Classi coinvolte:
3AF Liceo Artistico De Nicola, 3B PG Liceo Artistico di Brera, 4H e 5H Liceo Artistico Giuseppe & Quintino Sella.

Artisti invitati e docenti:
Deborah Albini, Elizabeth Aro, Deda Barattini, Fulvio Bianconi, Michela Cavagna, Joan Crous, Danilo De Rossi, Pasquale Gadaleta, Silvia Levenson, Donato Nuzzi, Vittoria Parrinello, Anna Pennati, Lucio Perna, Maria Grazia Rosin, Natalia Saurin, Maria Scarognina, Matteo e Bruno Seguso, Susanna Sent, Camillo Triulzi, Violetta Uboldi, Valentina Verde, Sally Viganò, Cristina Vogliotti.

Articolo News Biella – Arte e solidarietà: gli studenti del Liceo Artistico di Biella trasformano il vetro in speranza con “VetroaSpecchio”

Alcune delle opere che saranno esposte:

Versaglia. Progetto Vetraspecchio

Acquistabile a € 26,00

Trama libro

Il titolo “Versaglia” è la versione italianizzante e italianizzata del nome Versailles, famosa reggia di Luigi XIV, dove è presente l’altrettanto nota Sala degli specchi, tanto significativa per la funzione sociale attribuita alle superfici riflettenti in cui la sfarzosa corte del Re Sole doveva rispecchiare se stessa e confrontare la propria artificiale eleganza con la naturalezza dei giardini antistanti. Il nome all’italiana Versaglia intende riproporre un uso altrettanto allargato dello specchio e della sua funzione nella socialità dell’arte sulla base del suo significato etimologico dal latino “vertere”, “rivoltare” che richiama appunto ciò che fa lo specchio nel riflettere le immagini in simmetria inversa.