Project Description

Titolo del progetto

“Dr Smile: semplificazione dei servizi del Day Hospital oncologico”

Autori e provenienza

Silvia Bianco , Giusy Petrillo – A.O.R.N dei Colli – Ospedale Monaldi – Napoli

Descrizione del progetto

Il progetto, vuole definire un percorso oncologico integrato basato su una tecnologia informatica che permetta di snellire, in modo veloce e sicuro , il flusso di lavoro, in piena coerenza con le finalità e le caratteristiche del progetto pilota “S.O.R.R.I.S.O.” (Servizio di Ospedalizzazione e Riabilitazione attraverso una Rete Integrata per il Sostegno Oncologico). Il progetto S.O.R.R.I.S.O. propone la progettazione e la sperimentazione di percorsi assistenziali integrati per una presa in carico globale della persona con patologia oncologica per offrire al paziente e alla sua famiglia un’informazione chiara e dettagliata dell’iter diagnostico terapeutico ed un sostegno psicologico ponendoli al centro della cura e promuovendone una maggiore responsabilità alla propria salute fisica e psichica.
Le attività principali del day hospital oncologico sono focalizzate sui seguenti punti : gestione archivio pazienti, gestione dell’agenda delle prenotazioni per l’organizzazione quotidiana dei pazienti che si recano in day hospital e comunicazione con la farmacia per la somministrazione delle terapie. Buona parte delle attività è basata sullo scambio di comunicazioni tra il reparto ed i pazienti, principalmente tramite fax (invio di referti di esami esterni alla struttura da parte dei pazienti) e telefonate (conferma appuntamenti , anticipazione visita , conferma ricezione fax , richiesta informazioni). Inoltre, l’archivio dell e cartelle cliniche , l’agenda prenotazioni e la programmazione del lavoro sono strettamente gestiti in maniera cartacea con processi di gestione lenti, costosi, poco tracciabili e facilmente soggetti ad errori. L’infrastruttura d e l p r o g e t t o sarà costituita da un Data Warehouse (un archivio centralizzato che raccoglierà tutte le informazioni del sistema); una Web application (che verrà installata nel server dell’unità operativa, e che sarà lo strumento utilizzato dal personale medico e amministrativo per la gestione dei flussi di lavoro) e da una App per smartphone ( che permetterà ai pazienti di avere un contatto diretto con il day hospital, ricevendo comunicazioni dal centro tramite messaggi, notifiche e promemoria, consentendo inoltre, l’invio digitale della documentazione eventualmente richiesta ad integrazione della terapia). L’app si svilupperà su diversi sottomenù che corrisponderanno alle aree dedicate alle diverse figure coinvolte. Il sistema richiesto dovrà raggruppare in un unico workflow le quattro aree che costituiscono l’intero processo di gestione delle attività all’interno del day hospital : Accoglienza, Paziente, Medico e Farmacia. Il personale dell’accoglienza, i medici del day hospital oncologico, i farmacisti U.Ma.C.A. saranno gli utenti della web application tramite la quale potranno gestire i propri flussi di lavoro, inviare comunicazioni, scambiarsi informazioni e avranno a disposizione una serie di servizi che agevoleranno le attività quotidiane. Ogni utente accederà al sistema con delle proprie credenziali. Il paziente, invece, potrà utilizzare l’app per interagire con lo staff del centro e per consultare/gestire i propri appuntamenti con la stessa semplicità con cui si utilizza WhatsApp.

Obiettivi del progetto
La proposta mira ad implementare ed assemblare servizi ed attività già preesistenti in una forma coordinata telematica che possa ridurre i tempi di attesa e rendere più snella la comunicazione tra gli operatori e i pazienti.
L’intento è di realizzare un sistema integrato per l’organizzazione delle attività di day hospital oncologico, il tutto finalizzato alla gestione del percorso assistenziale del paziente favorendone l’inserimento negli studi clinici.
Questi sistemi tecnologici hanno costi non ingenti e possono tramutarsi in un utile strumento di bilanciamento del carico di lavoro per gli operatori e di una sensibile diminuzione delle attese per gli utenti. Inoltre, grazie alla dematerializzazione è possibile aumentare l’efficienza della comunicazione tra medico e paziente fornendo la comunicazione bidirezionale delle informazioni. Nell’era della digitalizzazione è di fondamentale importanza che i percorsi di cura siano al passo con le innovazioni al fine di migliore la qualità di vita dei pazienti, rendere più rapidi ed efficienti i tempi di attesa e facilitare il lavoro degli operatori coinvolti.